-Gravidanza e parto(lacerazioni,episiotomie aumento di peso, travagli lunghi…);
-Interventi chirurgici (prostatectomie, ricanalizazioni…);
-Obesita’;
-Fumo (tosse cronica, BPCO);
-Repentini sollevamento di pesi;
-Menopausa(variano i livelli ormonali);
-Attività fisica eccessiva con irrigidimento della muscolatura.
Non sottovalutate le problematiche del pavimento pelvico ma rivolgetevi al nostro studio di fisioterapia FisioTe per risolverle.
Il pavimento pelvico e’ l’insieme di muscoli e legamenti atto a sostenere vescica retto e utero (nelle donne) accolti nel bacino.Il corretto funzionamento del pavimento pelvico e’ fondamentale per avere una buona continenza sia urinaria che fecale e per avere una soddisfacente vita sessuale. Contribuisce a sostenere l’utero durante la gravidanza e a contrastare tutte le pressioni addominali esercitate nella vita quotidiana (starnuto,tosse,sforzi,sollevamento pesi…).
Quando il pavimento pelvico non lavora correttamente ed ho degli importanti disordini funzionali pelvi perineali che si manifestano in questo modo:
-Perdita involontaria di urina
-Perdita involontaria di feci e gas
-Senso di pesantezza perineale (presenza di prolassi genito-urinari e rettali)
-Stipsi: stitichezza
-Difficili e dolorosi rapporti intimi
-Urgenza minzionale e fecale (necessita’ di urinare e defecare spesso)
-Impotenza (post-prostatectomia)
-Dolore perineale
Laureata in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Novara. Specializzata in rieducazione funzionale in ambito ortopedico, traumatologico e neurologico su pazienti con disabilità acute e croniche, ha successivamente approfondito il suo percorso di studi conseguendo il Diploma di Master Universitario di I livello in “Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici” presso l’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con la Libera Università di Bruxelles nel 2010. Specializzata in Drenaggio Linfatico Manuale Original Methode Dr. Emil Vodder. Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Master Internazionale in Rieducazione Perineale e nel 2019 il Diploma di Formazione Superiore in Rieducazione Posturale Globale. La passione per lo sport e l'esperienza maturata sui campi sportivi, sia come giocatrice che come allenatrice, hanno portato la Dottoressa Sirlene Callegari a diventare un vero punto di riferimento nel campo della riabilitazione sportiva.